Corsi Formazione Olistica

Corsi Formazione Olistica

Corsi e scuole di formazione a Bergamo per diventare operatori olistici: scuola di Reflessologia, operatore Shiatsuistruttore Pilates, insegnante Yoga e Ayurveda, Massaggio Ayurvedico e Meditazione.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un diploma CSEN - entre promozionale sportivo riconosciuto da CONI Italia.

Corsi

La Scuola triennale di Shiatsu è aperta a tutti coloro i quali desiderino svolgere questa disciplina a livello professionale. Al termine del percorso formativo di Shiatsu e superati gli esami annuali, è previsto il rilascio del Diploma di operatore shiatsu, rilasciato dallo CSEN, entre promozionale sportivo riconosciuto da CONI Italia.
Il percorso richiede 250 trattamenti documentati nell'arco del triennio (50 per il primo anno, 100 per il secondo e 100 per il terzo)  e un esame alla fine di ogni anno scolastico.
Il periodo tra ottobre e dicembre è considerato Corso di Formazione Base, per cui se un allievo volesse recedere dall’impegno triennale, per qualsiasi motivo, potrà farlo.
 
Presentazione della Scuola
Mercoledì 27 Settembre ore 21.00
 
Seminario Aperto a tutti: 
Sabato 7 e Domenica 8 ottobre 
 
 
Iscrizioni per il Secondo e Terzo anno: entro il 29 Settembre 2017

Iscrizioni per il Primo anno: entro il 13 Ottobre 2017

 

Conduce: Duilio Finazzi

CALENDARIO SCUOLA 2017/2018:

    

     

           Lezioni

 

Mercoledì

dalle 21,00 alle 23,00 

 

 

 

 

Seminari

Date Week-end

7 e 8 ottobre 

11 e 12 novembre

16 e 17 dicembre

13 e 14 gennaio 2018

10 e 11 febbraio

10 e 11 marzo

14 e 15 aprile

12 e 13 maggio

Orari

 

sabato:

dalle 15 alle 19

domenica:

dalle 9 alle 13

e dalle 15 alle 19

 

Ultima lezione con esame finale

             

                  10 e 11 giugno

 
  • Data inizio Sabato, 07 Ottobre 2017
  • Giornate Mercoledì, Sabato & Domenica
  • Orari 21.00-23.00, 15.00-19.00 & 9.00.19.00
  • Info Presentazione: Mercoledì 27 Settembre Week End gratuito aperto a tutti: Sab. e Dom. 7 e 8 Ottobre
La Scuola triennale è aperta a tutti coloro i quali desiderino svolgere l'attività a livello professionale. Si rivolge anche a chi, pur avendo una formazione in campo sanitario (operatori sociosanitari, massofisioterapisti, fisioterapisti, infermieri, fisioterapisti), desideri approfondire il metodo d'indagine reflessologico, permettendo di determinare disarmonie e riportare l'organismo al suo stato di naturale equilibrio.

Al termine del percorso formativo di Reflessologia Plantare e superati gli esami annuali, è previsto il rilascio del Diploma di operatore di Reflessologia, rilasciato dallo CSEN, entre promozionale sportivo riconosciuto da CONI Italia. 

Presentazioni della Scuola
Mercoledì 20 e Mercoledì 27 Settembre ore 21.00
 
Lezione Aperta:
Sabato 23 Settembre ore 11.30-12.30 & 16.30-17.30, durante la quale saranno anche proposte sessioni gratuite su prenotazione
 
Iscrizioni per il Secondo e Terzo anno: entro il 08 Settembre 2017

Iscrizioni per il Primo anno: entro il 29 Settembre 2017

Conduce: Francesco Reina

 Scarica Volantino Scuola 2017/2018

CALENDARIO:

 

       

            1° anno

 

            2° e 3° anno

       

         Lezioni

         n. 9 Domeniche

    dalle 9.30 alle 18.30

            n. 10 week-end

        dalle 9.30 alle 18.30


      

        Calendario

         8 ottobre

         5 novembre

        3 dicembre

        14 gennaio 2018

         11 febbraio

          11 marzo

          8 aprile

          6 maggio

         3 giugno

            23/24 settembre

            21/22 ottobre

            18/19 novembre

            16/17 dicembre

            27/28 gennaio 2018

            24/25 febbraio

            24/25 marzo

            21/22 aprile

            19/20 maggio

            9/10 giugno

  • Data inizio Sabato, 23 Settembre 2017
  • Giornate Week-end
  • Orari 9.30-18.00
Biofielding è la manipolazione del campo energetico dell’organismo umano.Ogni parte del corpo materiale possiede un corrispettivo energetico che ne determina la salute e funzionalità. 
Biofielding interviene sul codice energetico dell’organo malato o sofferente, ripristinandone la normalità.
 
L'obiettivo della Scuola del Dott. Del Nevo è il trasferimento di conoscenze e competenze per la formazione dell’operatore Biofielder, un operatore capace d’intervenire in ogni caso di sofferenza, patologia o richiesta di potenziamento della salute mediante la manipolazione del campo energetico del la persona trattata.
 
METODI DIDATTICI
 
  • Video-lezioni preregistrate su piattaforma digitale sempre accessibili
  • 6 Seminari residenziali presso ASD Ananda 1 we /mese
  • Dispense e testi

MONTE ORE

  • Ore seminariali: 96
  • Ore: 48
  • Totali: 144

MATERIE PRINCIPALI

  • Anatomia Fisiologia umane
  • Medicina Tradizionale Cinese – Biomeccanica articolare generale
  • Biofielding : teoria e pratica
  • Materie accessorie – Elementi deontologici e normativi
Al termine di ogni modulo didattico sono previsti Test da eseguire sulla piattaforma e-learning. In seguito al superamento di tali prove verrà rilasciato un Diploma Nazionale CSEN (EPS riconosciuto dal CONI), l'iscrizione al Registro Nazionale CSEN e il Patentino con la qualifica di Operatore Biofielder.

Le figure diplomate presso le Scuole di Ananda rientrano nella nuova disposizione della Legge n° 4/2013 che inquadra e regolamenta le Discipline Bio Naturali.

 
 
Conduce: Dott. Del Nevo
 

Per maggiorni informazioni e per iscrizioni consultate il sito http://www.craniosacrale.gr8.com

Seminario Introduttivo Cranio-Sacrale: 28 e 29 Ottobre 2017      

Per chi volesse continuare la formazione la Scuola di Biofielding avrà il seguente Calendario: 

 

       

        Lezioni

                  
             n. 6 week-end
          dalle 9.30 alle 18.00


      

       Calendario

           

               

                da definire

 

            

  • Giornate Week-end
  • Orari 9.30-18.00
  • Info Primo Seminario (Cranio Sacrale): 28 e 29 Ottobre
Corso straordinario di formazione Insegnanti e Terapisti Yoga, Yoga-terapia e Ayurveda

Obiettivo della scuola è quello di creare nuove e più complete figure professionali nel campo dello Yoga, dello Yoga terapia e dell'Ayurveda, "capaci" in entrambe le discipline e in grado di rispondere alla richiesta sempre più pressante di recupero della salute sia a livello naturale-salutistico sia spirituale.
Il corso sarà diretto dal Maestro Amadio Bianchi con la partecipazione di altri docenti di fama internazionale. Avrà la durata di quattro anni e si svolgerà in quaranta fine settimana (dieci all'anno, da settembre a giugno, per quattro anni) per un totale di 640 ore.
 

Presentazione Scuole: Mercoledì 4 Ottobre ore 21.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 13 ottobre per il primo anno.

 

CALENDARIO (soggetto a cambiamenti se necessario al Maestro)

10 Week-End sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30:

16-17 SETTEMBRE 2017

21-22 OTTOBRE

25-26 NOVEMBRE

9-10 DICEMBRE

20-21 GENNAIO 2018

17-18 FEBBRAIO

10-11 MARZO

21-22 APRILE

26-27 MAGGIO

23-24 GIUGNO

La Scuola di Formazione del Maestro Amadio Bianchi:
 
"Ciò che mi pare importante rendere chiaro alle persone che partecipano ai corsi di yoga, yogaterapia e terapisti ayurvedici che ho il piacere di dirigere in diverse località italiane e a volte anche straniere, è che innanzitutto io sono incline a formare "persone" e non ragionieri dello yoga o dell'?yurveda, intendo dire non solo persone che freddamente sappiano fare i conti con le numerose posizioni yoga o tecniche ayurvediche ma soggetti "umani", sensibili ed evoluti che comprendano la responsabilità che ci si assume quando si utilizza o si trasmette la conoscenza relativa a queste nobili discipline. Come si sa, esse hanno il fine di liberare se stessi e gli altri dalla sofferenza e dall'ignoranza dell'esistenza, portando a sperimentare libertà e gioia di vivere. Poiché non si può insegnare ciò che non si conosce, nei miei corsi innanzitutto gli allievi devono impegnarsi per trovare la loro personale salute ed il loro equilibrio per così dire "psicofisico" e poi vengono altresì sollecitati, al di là dei programmi (che comunque si seguono), ad una loro propria sperimentazione e crescita in particolar modo interiore.
Particolare attenzione viene anche richiamata sulla tradizione e sul significato, ad esempio, della parola yoga che con il suo concetto di unione già dichiara apertamente il suo fine di voler mantenere unite in armonia e nella moderazione i principi fondamentali alla base della nostra costituzione: la realtà fisica e quella non fisica.
La condizione più apprezzata (considerato stato avanzato) nel mio modo di giudicare gli allievi non è, dunque, quanti Asana quante respirazioni o quante tecniche ayurvediche sanno fare al termine della formazione, bensì quanto hanno nel frattempo compreso dell'esistenza e del messaggio che la natura porta avanti da migliaia di anni con etica. Quando le persone sono pronte per un viaggio di questo tipo, vengono accolte nella scuola con amore e attenzione infinita indipendentemente dal momento dell’iscrizione (quindi anche a corso già iniziato) e vengono accompagnate amorevolmente, per il tempo giudicato necessario al loro perfezionamento.
Faccio notare che nei corsi da me diretti anche se ci si ritira senza aver completata la formazione, viene garantito un attestato di partecipazione che comprova tutto l'apprendimento ricevuto fino al momento stesso del ritiro.
Avendo a mia volta avuto un insegnamento di questo tipo ed avendolo trovato assai producente specialmente in comparazione con altri sistemi, lo stesso cerco di fare con gli allievi, secondo l'antica tradizione."
 
 
Oltre a sviluppare una crescita personale, i partecipanti al corso avranno anche un sicuro sbocco lavorativo, sia per lo svolgimento di un'attività "in proprio", sia trovando impiego nelle numerose strutture volte al recupero del benessere psicofisico come ad esempio: Scuole Yoga e Ayurveda, Poliambulatori, Centri Benessere e Termali, SPA, Grandi Alberghi, Centri Vacanze, ecc.
Gli operatori diplomati presso la Scuola del Maestro Amadio Bianchi saranno in grado di tenere lezioni di Yoga o Ayurveda e di orientare le persone a un corretto stile di vita e potranno fare da guida nel recupero del benessere fisico e mentale.

  • Data inizio Sabato, 16 Settembre 2017
  • Giornate Week-end
  • Orari 9.30-18.30
  • Info Presentazione scuola: Merc. 4 Ottobre ore 21.00

La Magia del Tocco è un corso di massaggio olistico particolarmente indicato  per tutti coloro che si sentono interessati e vogliono imparare a massaggiare anche senza nessuna esperienza precedente, ciò nonostante nei 20 anni di vita di questo corso vi hanno partecipato anche molti addetti ai lavori (fisioterapisti, estetisti, medici ecc.).

Il corso combina tecniche di massaggio provenienti dall’oriente oltre che dalla massofisioterapia occidentale, integrandole con mobilizzazioni articolari e stiramenti del corpo ed offre ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche per un trattamento di massaggio rilassante e terapeutico completo in tutto il corpo.

Finalità ed enfasi di questo corso oltre alla tecnica del massaggio è una attitudine di consapevolezza ed ascolto dell’altra persona, in modo che chi viene massaggiato non è considerato solamente come un meccanismo fisico che deve essere sistemato , ma come un essere sensibile e ricettivo fatto di individualità corporea, emozioni e sentimenti.

Maurizio Taddei opera come massofisioterapista presso il centro Ananda dal giorno della sua apertura nel 1987.Ha inoltre lavorato in centri fisioterapici a Bergamo e Modena ed in centri di Salute, Benessere e Meditazione in India e Taiwan.

Conduce: Maurizio Taddei

Corso di massaggio olistico in 24 lezioni.

Presentazione: Mercoledì 4 Ottobre ore 21.00

Iscrizioni aperte fino al 10 Ottobre 2017

 

 

           Lezioni

                             Mercoledì

                  dalle 21,00 alle 23,00

                      e alcuni week-end

                   dalle 9,00 alle 17,00

                     (domeniche doppie)


   

 

     Calendario 

 

                              Ott.: 11-18-25

                       Nov.: 8-15-22-29

                       Dic: 6-13-20 e dom. 17

                               Gen.: 24-31

                       Feb.: 7-14-21-28

                       Mar.: dom. 4 e 7-14-21-28

  • Data inizio Mercoledì, 11 Ottobre 2017
  • Giornate Mercoledì
  • Orari 21.00-23.00
  • Info Presentazione: Merc. 4 Ottobre ore 21.00

Ayurvedic Yoga Massage è una tecnica di massaggio ayurvedico sviluppatosi in India secondo i principi di apertura del corpo studiati dallo yoga.

Questo lavoro si compone di 3 momenti principali:

  1. riscaldamento e rilassamento del corpo tramite un massaggio manuale con uso di olio e una polvere ayurvedica estratta da una radice con proprietà detossinanti, antisettiche e stimolanti della circolazione sanguigna.
  2. stimolazione profonda della muscolatura posteriore del corpo tramite massaggio effettuato con i piedi camminando su schiena, braccia e gambe.
  3. stiramenti e allungamenti passivi di schiena e arti attuati dal massaggiatore rispettando la fisiologia muscolare e articolare del corpo secondo gli insegnamenti e i principi dello yoga.

Il trattamento viene insegnato e si svolge interamente a terra anche se molte delle sue parti possono essere trasferite e integrate al massaggio su tavolo.

L’Ayurvedic Yoga Massage è un’efficace tecnica che ottiene facilmente effetti terapeutici e rilassanti su muscoli e articolazioni, migliora la postura e facilita l’apertura del corpo.

 Conduce: Maurizio Taddei

Corso amatoriale di massaggio in 13 lezioni.

Presentazione: Mercoledì 4 Aprile 2018 ore 21.00

          Mercoledì h. 21-23        Domenica h. 10-17

 

    Lezioni

     11-18 Aprile

   2-9-16-23-30 Maggio

      6-13-20 Giugno

       Lezione doppia:

             17 Giugno

 

  • Data inizio Mercoledì, 11 Aprile 2018
  • Giornate Mercoledì
  • Orari 21.00-23.00
  • Info Presentazione: 4 Aprile 2018 ore 21.00

Per chi si volesse avvicinare al mondo dello Shiatsu, il corso amatoriale mira all'acquisizione delle competenze base, le forme, le posizioni e per comprendere la filosofia giapponese che glia sta dietro. Il corso dura da ottobre a dicembre.

Seminario Introduttivo: Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2017 dalle ore 9.30.

Conduce: Duilio Finazzi
 
CALENDARIO a.s. 2017/2018:
 

     

      

           Lezioni

Mercoledì

dalle 21,00 alle 23,00

a partire dall'11 ottobre

    PRESENTAZIONE SCUOLA:

 Mercoledì 27Settembre

WEEK-END GRATUITO APERTO A TUTTI:

Sab. e Dom. 7 e 8 Ottobre

Seminari

Date Week-end

7 e 8 ottobre 2017

11 e 12 novembre

16 e 17 dicembre

Orari

sabato:

dalle 15 alle 19

domenica:

dalle 9 alle 13

e dalle 15 alle 19

 
  • Data inizio Sabato, 07 Ottobre 2017
  • Giornate Mercoledì, Sabato & Domenica
  • Orari 21.00-23.00 , 15.00-19.00 & 9.00-19.00
  • Info Presentazione: Mercoledì 27 Settembre Week End gratuito aperto a tutti: Sab. e Dom. 7 e 8 Ottobre

Corso di Formazione “PILATES bodymapTM “ - rivolto a operatori del settore e olistici

La formazione si sviluppa in 4 livelli per un totale di almeno 60 ore per livello con tesi ed esame finale direttamente in una fase applicativa. Si acquisisce la tecnica Pilates nelle sue svariate forme senza perdere il suo unico e originale messaggio tramandato dal geniale ideatore.

Il corso è articolato da parti pratiche e toriche per dare la possibilità di assimilare il tutto nel migliore dei modi.
Per poter dare la necessaria conoscenza e professionalità a chi vorrà iniziare a lavorare nel mondo del corpo e delle sue mille meraviglie, attraverso il Pilates.

Il programma si svolgerà incontrando:

-Mat Work Base
-Mat Work Intermedio
-Mat Work Avanzato
-Reformer Base
-Reformer Intermedio
-Cadillac/Tower base ed Intermedia
-Chair
-Piccoli Attrezzi e accessori d'incontro -Apparato locomotore e respiratorio
-Il respiro come Soffio di Vita
-Valutazioni Posturali energetiche
-Incontro con le memorie del corpo: La postura -Ricondizionare il corpo
-Utilizzo dei piccoli attrezzi nell'incontro con le rigidità posturali
-Cenni di medicina tradizionale cinese e leggi taoiste sull'equilibrio. 
 
A OTTOBRE VERRA' PROPOSTO IL CORSO DI I LIVELLO CON IL SEGUENTE PROGRAMMA: 
 
  • 1° Giornata: Introduzione del metodo con relative regole posturali in fase statica e dinamica, visione Olistica dell'apparato locomotore, e di ciò che nasce attraverso lo studio del percorso. Aprendo la formazione con il Mat Work Base.
  • 2° Giornata: Mat Work Base, ripasso teorico e pratico con possibili sviluppi per lezioni di gruppo e non.
  • 3° Giornata: Tower Base e apertura sul percorso con il Reformer Base. 4° Giornata: Reformer Base e sviluppi del programma.
  • 5° Giornata: Visualizzare e praticare i percorsi esposti fino ad ora, inizio del Mat Work Intermedio.
  • 6° Giornata: Introduzione delle Valutazioni Posturali energetiche del cliente, attraverso anche il Soffio della Vita. Ripasso generale con sviluppo di Esame Finale per il 1° Livello 
Al termine del percorso formativo di Pilates BodyMap e superati gli esami, è previsto il rilascio del Diploma di Istruttore di Pialtes con specificato il livello superato, rilasciato dallo CSEN, entre promozionale sportivo riconosciuto da CONI Italia. 
 
Per ulteriori informazioni contattare l'Istruttore Davide Miano al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.              
 
Per saperne di più sul Pilates consulta Pilates Bodymap™ Bergamo
 
  • Giornate da Sabato a Giovedì
  • Info Corso di I° livello a Ottobre 2017

La Meditazione Terapeutica® utilizza un linguaggio vibrazionale percettivo tra Coscienza, correnti elettriche che generano campi elettromagnetici e materia: è un modo di comunicare che può favorire la guarigione.

Il corso di formazione prevede : un livello base e un livello avanzato; ogni livello ha una durata di cinque incontri.

Conduce: Dott. Flavio Burgarella, medico specialista in Cardiologia, Terapia Fisica e Riabilitazione 

Quantum Healing è il nome che ho voluto dare al mio modo di praticare e di insegnare la meditazione.  Rappresenta un’ evoluzione della Meditazione Terapeutica  sulla base degli studi e dei risultati della fisica quantica. Meditare dal punto di vista quantico significa “risvegliare” la mente soggettiva legata alla materia e “riconnetterla” all’ essenza della natura della Mente descritta nel 1900 dal premio nobel Max Planck , ( fondatore della fisica dei quanti, particelle submicroscopiche della materia) che è una Mente consapevole e intelligente, senza inizio e senza fine e rappresenta la matrice di tutta la materia. Attraverso la riconnessione alla Mente si genera una forma profonda di consapevolezza che “attiva il sistema energetico individuale” e la “coerenza” in tutti gli organi, sistemi ed apparati dell’organismo umano. Attraverso la coerenza si generano fenomeni di “risonanza” tra i campi energetici che trasmettono informazioni e si influenzano reciprocamente. La meditazione espande questa energia sotto forma di vibrazioni con relative frequenze (emozioni, intenzioni) sia nella realtà macroscopica materiale che nella realtà sub anatomica. La meditazione nella realtà sub anatomica sviluppa consapevolezza rendendoci più sensibili e reattivi nei confronti delle forme di comunicazione non locale, cioè di quelle forme di comunicazione ed interazioni che producono istantaneamente scambio di informazioni al di fuori delle leggi del tempo e dello spazio (Entaglement). Quantum Meditation è soprattutto ricerca i cui risultati verranno da me presentati per la prima volta alla comunità scientifica internazionale a Londra alla “Parapsychological Association Convention 2015” tramite una comunicazione dal titolo “ Heart - Body - Mind Connection at distance as a potential new form of comunication”. (www.heartbodymindconnection.com). Quantum Healing muovendo consapevolmente il campo elettromagnetico del cuore, motore primo della meditazione, rappresenta una metodica di studio della “Scienza nella Coscienza”, di cui uno dei massimi rappresentanti è l’amico Prof. Amit Goswami, fisco quantistico teorico di fama mondiale, fondatore del Center for Quantum Activism. Quantum Healing è un fenomeno quantico in quanto soddisfa le tre principali caratteristiche affinché si viva la realtà quantica: la non località, di cui abbiamo  parlato,  la discontinuità favorita dall’intenzionalità generata nella meditazione che va ad agire nel campo delle possibilità esistenti a livello quantistico, la cui “osservazione focalizzata” contribuisce alla concretizzazione degli eventi attesi tramite il “collasso d’onda”, e la gerarchia intrecciata , quel processo mentale così chiamato in cui non vi è più distinzione tra soggetto e oggetto, che posso esperie nello stato meditativo quando, entrando in un campo elettromagnetico condiviso, avverto mie fisicità (soggetto) come possibili tensioni nella coscienza dell’ oggetto di meditazione ( “the client ”) e che, attraverso l’accettazione senza giudizio, posso contribuire a risolvere.

Sito del Dott. Burgarella: www.burgarella.it

  • Data inizio Mercoledì, 04 Ottobre 2017
  • Orari 21.00-22.30
  • Info Moduli di 5 incontri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e a renderli il più possibile efficienti e semplici da utilizzare. Utilizzando tali servizi e navigando i nostri siti, accetti implicitamente il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra Privacy Policy.